public/

I 50anni della nostra Biblioteca

Si sono concluse ieri, 23 Luglio, le celebrazioni dedicate al 50° della Biblioteca comunale "Mons. Amatulli". Formalmente istituita nel 1963, la biblioteca è stata inaugurata il 23 Luglio 1967, per questo è stata scelta la giornata di domenica per festeggiarne l'importante compleanno.

Per tutto il corso della giornata, è stato possibile partecipare ai laboratori di lettura per bambini, a cura di Adriana Iannucci e Ezia Liuzzi, e alle numerose visite guidate previste. E' stato inoltre organizzato un servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane, con un annullo speciale creato appositamente per l'evento. Nel tardo pomeriggio, infine, diverse autorità hanno partecipato al momento conclusivo delle celebrazioni: il sottosegretario al MIUR senatrice Angela D'Onghia, il senatore Piero Liuzzi e oltre al sindaco Domenico Nisi anche gli assessori Lorita Tinelli e Natale Conforti; a fare gli onori di casa, Vito Liuzzi, ex direttore della Biblioteca che ha testimoniato la storia e gli aneddoti di 40anni passati in servizio, e l'attuale direttore Giuseppe Basile. Prima del taglio della torta, la presentazione dei risultati della campagna "Regala un libro alla tua Biblioteca!".

Sempre nell'ambito dei festeggiamenti dedicati alla Biblioteca, è previsto, all'interno del ciclo di incontri "Settembre in Santa Chiara", un incontro dal titolo "1967-2017. Tra monastero delle Clarisse e convento dei Cappuccini: I primi cinquant'anni della Biblioteca di Noci", fissato per giovedì 28 Settembre presso il Chiostro delle Clarisse.

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia